Vellutata di cannellini con porri

Nonnacurcuma- La natura in tavola

2015-11-20 11.19.08 E dopo i bagordi delle feste, per consolarsi un po’, un piatto semplice, delicato, saporito e tanto tanto sano! Si perchè, non so voi, ma io durante le feste ho mangiato più del dovuto e solo oggi ho avuto il coraggio di pesarmi. Niente scuse! adesso a dieta ma senza intristirsi troppo però. Per cominciare un piatto semplice ed equilibrato dal sapore delicato. I legumi li mangio molto volentieri e questo è un modo per darlo anche ai più piccoli. Io ho messo i cannellini in ammollo dalla sera prima e la mattina li ho cotti ma se non avete tempo potete comprare una buona marca di fagioli nel barattolo di vetro ed è fatta!

E’ un piatto con un ottimo contenuto proteico, senza grassi, leggero e con effetti benefici sulla glicemia. I fagioli cannellini contengono minerali come ferro, calcio, zinco e fosforo e vitamine del gruppo B (b1, b2,b3).

Allora, andate subito a procurarvi questi deliziosi FAGIOLI CANNELLINI BIANCHI (crudi o già cotti), dei freschissimi PORRI, dell’ottimo OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ed il piatto è già fatto. Ah! dimenticavo, secondo me, se avete gente a cena, questo piattino semplice semplice, servito con fette di pane tostato e condite con un goccino di olio crudo vi farà fare la vostra bella figura!

vellutata di cannellini e porri

By 11 Gennaio 2016

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 15 minutes

Ingredients

Instructions

Tritare lo scalogno e metterlo in una pentola con l'olio ed un goccino di acqua. Quando questo sarà rosolato e l'acqua asciugata aggiungere le patate tagliate a cubetti e mezzo bicchiere di acqua. Intanto pulire e lavare bene i porri, tagliarli a pezzi di 4 cm e farli rosolare in una padella con olio a fuoco lento, quando saranno cotti, spegnere e tenerli da parte. Aggiugere alle patate, quando saranno morbide, i fagioli e far cuocere per altri dieci minuti. A fine cottura, col minipimer, frullare bene, se è il caso diluire con dell'altro brodo. Servire caldo con i porri adagiati sopra, due fette di pane tostato, un goccino di olio crudo e pepe.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

One Response to Vellutata di cannellini con porri

  1. natascia ceredi

    grazie….ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.