Vellutata di broccoli

Nonnacurcuma- La natura in tavola

 

vellutata di broccoli

I broccoli sono un ortaggio che amo molto. Io mangerei broccoli ogni giorno e infatti li faccio molto spesso. Preparati così possono diventare un ottimo primo per una cena leggera e piena di sapore. Questa vellutata di broccoli con gnocchetti di farro e patate è un piatto davvero sano e lo si può preparare in poco tempo se si utilizzano dei gnocchetti già pronti, altrimenti ci vuole solo un pochino più di tempo ma il risultato è davvero ottimo!

Per fare questa vellutata di broccoli ho utilizzato dei BROCCOLI VERDI bio, delle PATATE A PASTA BIANCA adatte per fare i gnocchi e la FARINA DI FARRO macinata a pietra.

Questo è proprio il periodo per consumare tanti broccoli, sono ricchi di vitamina C molto utile per affrontare i primi freddi invernali. Sono molto ricchi anche di minerali come ferro, fosforo, calcio e potassio. Gli sono state riconosciute notevoli  proprietà nella prevenzione di malattie come il cancro. Hanno un forte potere antiossidante e il loro consumo è ritenuto molto utile in caso di stitichezza grazie al grande contenuto di fibre. Oltretutto, contengono davvero poche calorie! Pertanto, possono essere tranquillamente utilizzate durante una dieta dimagrante.

Quando li scegliete state ben attenti che siano freschi. Il colore deve essere di un verde intenso senza parti ingiallite. Le foglie devono risultare sode e croccanti nello spezzarle e basta lavarli accuratamente sotto acqua corrente e saranno pronti per essere preparati!

Vellutata di broccoli

By 13 Novembre 2014

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

Pulire e lavare accuratamente i broccoli sotto acqua corrente. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Metterne circa un terzo in una pentola con 4 cucchiai di olio e un goccino di acqua e farle stufare per circa 7 minuti. Aggiungere i broccoli nella pentola, il gambo bisogna pelarlo bene e levare la parte esterna più dura, aggiungere un po' d'acqua e uno spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio e far cuocere per circa 30 minuti. Intanto che cuociono i broccoli,  prendere le altre patate rimaste, lessarle e dopo averle lessate quando sono un po' raffreddate ma ancora tiepidine aggiungere la farina ed un uovo. Impastare bene aggiungendo un pizzico di noce moscata e se il caso lo richiede aggiungere un po' di farina fin quando l'impasto non risulti liscio e morbido. Formare delle piccole palline aiutandosi con la farina e cuocerle in abbondante acqua salata, scolarle appena vengono a galla e tenerle da parte. Frullare bene i broccoli, mettere la vellutata nel piatto ed adagiare sopra un pugnetto di gnocchetti al centro ed un goccino di olio extra vergine di oliva.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.