Torta di ciliegie

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Una fresca torta di stagione

Una fresca torta di stagione? E’ periodo di ciliegie e sicuramente non sarà difficoltoso trovarle e se è vero che una tira l’altra è anche vero che sono davvero piene di proprietà benefiche ed è molto consigliabile consumarle proprio adesso che è la loro stagione.

Combattono i radicali liberi rallentando l’invecchiamento della pelle. Il contenuto di vitamine C ed E mette al riparo il sistema immunitario. Sono ricche di acido folico, calcio, fosforo, potassio e magnesio e quindi perfette per la stanchezza primaverile che butta un po’ giù di tono. Proteggono la vista e non hanno neanche molte calorie (solo 63 per 100 gr). Io ne ho comprate 2 kg e le ho utilizzate anche per fare una torta semplice, fresca e molto gustosa!

Una fresca torta di stagione

By 2 Giugno 2014

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Instructions

Impastare tutti gli ingredienti della frolla e metterla in frigorifero a riposare per circa un paio d'ore. Se si riesce a preparare il giorno prima è ancora meglio! Per la crema, prendere un pentolino e mettere l'amido di mais e riso, aggiungere il latte freddo e amalgamare bene. Sempre a freddo, mettere il tuorlo, lo zucchero e la vaniglia e mescolare tutti gli ingredienti. Metterli sul fuoco e girare costantemente, con questa tecnica non vi verranno grumi! se vedete che fa fatica ad addensare aggiungere un pizzico di amido di mais. Quando sarà densa al punto giusto, quindi ne troppo liquida ma neanche troppo solida, lasciar raffreddare. Tirare fuori la frolla dal frigorifero e stenderla in una teglia di circa 25 cm avendo cura di tirarla col mattarello aiutandosi con la farina. Disporla sulla teglia (da 25 cm di diametro), stando attenti che non si rompa, fare in modo che venga ricoperto anche il bordo così da sistemarla con le mani in modo che aderisca alle pareti. Con un coltellino, oppure una rotella zigrinata, ritagliare l'impasto in eccesso sul bordo esterno della teglia. Prendere della carta forno e ricoprire , facendo aderire bene la carta all'impasto, la frolla stesa. Mettere sulla base dei legumi in modo che non si alzi durante la cottura. Infornare a 170° fino a quando i bordi non saranno dorati. Quando i bordi saranno quasi cotti, tirarla fuori dal forno, levare il foglio e completare per altri 5 minuti la cottura.  Intanto, dopo aver lavato le ciliegie, tagliarle a metà, levare il nocciolo e tenerle da parte.  Stendere la crema fredda sulla base di frolla, e decorare con le ciliegie.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.