Tris di broccoli cavolfiore e zucca

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Eccovi un tris di verdure di stagione: broccoli, cavolfiore e  zucca, preparati per soddisfare i più restii mangiatori di verdure. Ortaggi come broccoli, zucca e cavolfiori spesso non sono visti di buon’occhio ma fatti così vengono davvero sublimati e nobilitati. La cremina di broccoli insaporita dai capperi e dalle olive, il cavolfiore impreziosito dalle mandorle e lo zafferano e per finire, la zucca arricchita dai semi di sesamo tostati. Un perfetto antipasto per chi vuole rimanere in forma e mangiare qualcosa di buono e nutriente.  Fatti così sono davvero interessanti! In tavola si porta un’armonia di colori e sapori a cui difficilmente si resiste.

Per fare la CREMA DI BROCCOLI ho utilizzato i broccoli verdi, il tofu fresco, le olive taggiasche e dei capperi sotto sale. Mentre la CREMA DI CAVOLFIORE BIANCO l’ho fatta abbinandoci le mandorle della Sicilia e lo zafferano e per finire la ZUCCA l’ho preparata con i semini di sesamo perché sono due sapori che stanno insieme perfettamente. E tutte tre le verdure diventano un bel antipasto da portare in tavola oppure si possono preparare singolarmente per fare degli ottimi contorni. Ovviamente bisognerà aumentare le dosi!

Ne è venuto fuori un antipasto di tutto rispetto! Semplice e colorato. Alla portata di tutti. Perfetto per i primi freddi invernali. I broccoli e i cavolfiori sono ricchi di ferro, calcio e potassio, acido folico e fosforo. Contengono principi attivi antiossidanti e antibatteriche. E’ perfetto per i malanni invernali e gli sono state riconosciute proprietà anticancro se consumato regolarmente. La zucca è un alimento perfetto per chi è a dieta perché è molto saziante, contiene tanta fibra, è disintossicante e aiuta a depurarsi.

A me sono piaciuti davvero molto. Mangiati con il pane integrale con il lievito madre e semi misti erano fantastiche. Dopo basta abbinarci un bel primo oppure un secondo e la cena è servita!

 

Tris di broccoli cavolfiore e zucca

By 4 Novembre 2014

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

Lessare separatamente broccoli e cavolfiore in acqua salata. Tagliare la zucca a cubetti  lasciando la buccia, condire con olio, sale e semi di sesamo e infornare a forno caldo per circa 20 minuti a 200 gradi. Il broccoletto frullarlo con il tofu precedentemente scottato in acqua bollente per 10 minuti, con le olive denocciolate e i capperi dissalati sotto acqua corrente. Il cavolfiore lessato, schiacciarlo con la forchetta e farlo andare in padella con la cipolla precedentemente stufata con olio e un goccino d'acqua. Quando il cavolfiore sarà perfettamente insaporito, aggiungere le mandorle tritate al coltello e lo zafferano, amalgamare bene in modo che si tingano di giallo. Mettere le tre verdure in tre ciotole separate e servire calde.

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