Torta salata di lattuga

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Torta salata di lattuga

Ecco un modo appetitoso di riutilizzare l’insalata un po’ appassita: una torta salata di lattuga. Sembra strano e invece vi assicuro che non è per nulla male! Chissà quante volte infatti, come a me, vi sarà successo di comprare un po’ troppa insalata e poi non riuscire a consumarla perché dopo due giorni non è più fragrante come quando l’avevate presa. Io, in questo caso, l’ho usata per fare una torta salata.

Ho preparato il mio solito impasto di FARINA SEMI INTEGRALE, OLIO EXTR. VERGINE DI OLIVA  e sale. Il sapore dolciastro della LATTUGA è stato smorzato e riequilibrato dal sapore intenso e sapido delle OLIVE e dai CAPPERI. 

E’ una torta che potrete tranquillamente preparare il giorno prima perchè rimettendola in forno a scaldare, l’impasto, riprende tutta la sua croccantezza e rimane sempre fragrante e croccante.

 

 

Torta salata di lattuga

By 16 Luglio 2014

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

Lavare e lessare la lattuga. Tritare la cipolla e farla andare in padella con acqua e sale a fuoco medio. Quando la cipolla sarà   stufata, aggiungere la lattuga lessata e scolata bene. Tagliuzzarla con le forbici e aggiungere i capperi sciacquati sotto acqua corrente e le olive tagliate a pezzettini e lasciar insaporire. Far asciugare bene e lasciar raffreddare per 20 minuti. Intanto, preparare l’impasto per la sfoglia. In una ciotola mettere la farina con l’olio e il sale e fare in modo di sbriciolare i grumi che si formano utilizzando i palmi delle mani come quando ve le lavate, sfregandole tra di loro. Aggiungere un bicchiere di acqua fredda e impastare. Se occorre, aggiungere altra acqua oppure dell’altra farina se l’impasto risulta molle. La consistenza deve essere come l’impasto della pizza. Formare una palla e col mattarello stenderla sottile. Mettere la sfoglia in una teglia rotonda di circa 30 cm, facendo in modo che venga fuori almeno 2 cm di bordo. Riempirla con la lattuga, richiudere appoggiando i bordi verso l’interno. Se vi avanza dell’impasto, si può fare qualche foglia da appoggiare sopra per decorare. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.