Torta di zucca e cioccolato senza zucchero

Nonnacurcuma- La natura in tavola

2015-11-13 16.03.28

Da piccola ricordo quelle belle torte della nonna che sapevano di casa, di buono e  che non si smetteva di mangiarle fin quando non erano finite. Ecco! questa torta, quando l’ho fatta, mi ha ricordato quanto è bello mangiare un dolce vero e nutriente e che non fa male.

Di questo periodo le zucche fanno da regine sui banchi di frutta e verdura e questa volta ho voluto utilizzarla per fare questa torta buona e sana! La ZUCCA mantovana non ha molte calorie e la sua dolcezza la rende ideale per essere impiegata in pasticceria, sopratutto se non viene utilizzato lo zucchero ma il MALTO, che potrete trovare in tutti i negozi che vendono prodotti naturali, che addolcisce ma è uno zucchero sano. Il malto è un ottimo dolcificante naturale perché deriva dai cereali, ricco di minerali e vitamine rende i dolci delle trasgressioni senza sensi di colpae delle ottime e sane merende indicate anche per i bambini. Ad arricchire questa buonissima torta di zucca ci sono le MANDORLE, perfette come energizzante, contrastano la formazione di radicali liberi grazie alla presenza dei polifenoli nella loro pellicina. Ricchi di minerali come ferro e calcio e hanno proprietà antinfiammatorie.

Questa torta oltre ad essere ottima per la colazione e per la merenda dei più piccoli è perfetta anche per quegli adulti che rinunciano sempre ai dolci per motivi di salute, è un dolce sano e buono e  vi assicuro che conquista il cuore anche dei più scettici. Ha il sapore delle torte casalinghe, quelle belle di una volta e alla fine ti lascia la voglia di mangiarne ancora perché contenendo solo zuccheri naturali è ottima per permettersi qualche sgarro in più!

 

torta di zucca e cioccolato

By 4 Dicembre 2015

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

Tagliare la zucca precedentemente sbucciata a tocchetti e farla cuocere in una padella antiaderente con un goccino di acqua e il coperchio. Quando si sarà ammorbidita metterla in un mixer e ridurla a cremina. Metterla in una ciotola ed aggiungere il malto, l'olio, la farina, le mandorle tritate, il lievito, 50 gr di cioccolato tagliato a scaglie grossolane e un pizzico di sale e il latte di riso. Amalgamare bene dal basso verso l'alto e mettere in una teglia precedentemente oleata e cosparsa con un pizzico di farina. Infornare a 180 gradi per circa mezz'ora. Quando la torta sarà cotta lasciarla raffreddare e toglierla dalla teglia e metterla su una grata. Sciogliere 100 gr di cioccolato fonfente a bagno maria con un dito d'acqua. Quando il cioccolato sarà fuso ricoprire la torta e lasciarlo solidificare.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.