Torta di mele

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Torta di mele Volete una ricetta di torta di mele con con un cuore morbido morbido? Da fare in poche mosse? Allora questa ricetta di torta di mele fa proprio al caso vostro. Ho provato a fare una nuova versione di torta di mela, rustica ma davvero buona! È una torta di mele semplice, nutriente e piena di sorprese. Per fare questa torta di mele basta preparare un impasto base da lasciar riposare un’eretta in frigorifero e il ripieno a base di mele.

Io ho utilizzato una FARINA SEMI INTEGRALE DI GRANO TENERO, è una farina macinata a pietra biologica (lo sapete che sono fissata col bio!). Poi ho messo del MALTO DI RISO dal sapore delicato e poco invasivo, per dolcificare il giusto senza condizionare il sapore delicato delle mele,  OLIO DI GERME DI MAIS, OLIO EXTR. VERG. DI OLIVA, MELE ROSSE DEL TRENTINO, LATTE DI MANDORLA, NOCI, MANDORLE, UVETTA, ALBICOCCHE SECCHE, CANNELLA e CURCUMA per dare all’impasto un colore giallino. 

E’ perfetta per questa stagione, ricca di sapori e di ingredienti ma allo stesso tempo non pesante. E’ una di quelle torte da mangiare a merenda accompagnata da una calda tisana fumante!

torta di mele

By 30 Novembre 2014

  • Prep Time : 40 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

Preparare l'impasto con la farina, il malto, gli oli, il latte di mandorla, un pizzico di sale ed una spolverata di curcuma. Impastare bene, formare una palla e lasciar riposare per circa un'ora. Intanto che l'impasto riposa in frigorifero, sbucciare e tagliare le mele a cubetti e farle saltare in padella anti aderente con un filo di olio di mais. Quando saranno ammorbidite, aggiungere l'uvetta secca e le albicocche tagliate in piccoli pezzi. Mettere le noci e le mandorle tritate grossolanamente ed infine la cannella (una spolverata). Lasciare raffreddare ed intanto tirare fuori dal frigorifero l'impasto, risulterà sbricioloso e poco per volta, basta prendere dei pezzi e cominciare a stenderlo con le mani sul fondo di una teglia larga di diametro 30 cm, fare il bordino in modo che possa accogliere il ripieno di mele a poi ricoprire con l'impasto rimasto. Non deve venire perfetta perché è una torta rustica e il suo bello è proprio questo.  Infornare a 180° per circa 20 minuti. [instagram-feed]

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.