Torta di fragole

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Foto 25-04-15 17 22 49 Questa torta di fragole l’ho fatta per una persona intollerante al glutine e al lattosio ma che è piaciuta moltissimo anche a tutti gli altri.  Faccio questa premessa per dirvi che è una torta che piacerà a tutti! Intolleranti e non, grandi e piccini, vegani ed onnivori. Non mi stancherò mai di dirlo, sopratutto agli scettici. Il tofu è un alimento come un altro, nei paesi asiatici viene usato quotidianamente e se lavorato nel giusto modo da dei risultati sorprendenti. Come in questo caso. Provare per credere! E’ una torta tanto facile da fare quanto straordinariamente buona.

Io ho pensato di utilizzare come base di questa torta, invece che i classici biscotti secchi, dei CEREALI DI MAIS, i classici corn flaches zuccherati con malto. Li potete trovare in tutti i supermercati. La parte cremosa l’ho fatta con il TOFU aromatizzato con la scorza di limone. Il tofu, addolcito ed aromatizzato prende un saporino davvero davvero buono che vi sorprenderà. Vi consiglio di provarlo perché questa torta è stata mangiata da persone che sostenevano di non amarlo ed invece si sono davvero ricredute. Il tofu è un prodotto come un altro che può essere utilizzato in pasticceria per preparare torte e creme per coloro che sono intolleranti al lattosio e che altrimenti non potrebbero mangiare. Per finire, ho decorato con le FRAGOLE che in questo periodo sono davvero deliziose. Allora, mettiamoci all’opera e vi posso assicurare che questo dolce piacerà alche ai più scettici!

torta di fragole

By 24 Maggio 2015

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

Frullare i corn flakes senza glutine e se non sono già dolcificati col malto o altro dolcificante, aggiungete 2/3 cucchiai di malto o zucchero di canna ed amalgamarli bene con la margarina. Se fate fatica, aggiungere un po' di acqua che vi aiuterà a gestire meglio l'impasto. Con un po' di margarina ungere la base della teglia antiaderente, ricoprire il fondo di circa 30 cm di diametro e i bordi come se fosse la base di una crostata e metterla in frigorifero. Intanto, mettere nel frullatore il tofu, il succo di limone e la scorza grattugiata, lo zucchero, l'amido e la panna di mandorle. Amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo che l'impasto risulti liquido e cremoso. Mettere il composto ottenuto all'interno della teglia rivestita della base dei corn flakes fino a raggiungimento del bordino. Infornare a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Intanto che la torta cuoce preparare la coulis di fragole a crudo frullando 300 gr di fragole mature e tenerne 200 gr da parte. Una volta frullate metterle in una ciotola e aggiungere 60 gr di zucchero. Quando la torta sarà pronta ricoprirla con la coulis di fragole e decorarla con le restanti fresche tagliate a fette. Metterla in frigorifero e servirla fresca.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.