Spaghetti con cipolla e pepe rosa

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Spaghetti con cipolla e pepe rosa, avete capito proprio bene! Ieri sera non avevo molto in frigorifero ma quella cipolla messa nell’angolino, rossa, grossa e bella mi guardava e così ho pensato di fare degli ottimi spaghetti con cipolla e pepe rosa. Un primo davvero delizioso, sorprendente direi, semplice e pieno di armonia. Doveva essere un piatto arrangiato e invece……Non l’avrei mai detto che con una cipolla si potesse fare un piatto così pieno di gusto e armonia. E’ stato molto apprezzato dal mio maritino che testa tutti i miei piatti e questa volta ha fatto fatica, visto il profumino che sprigionavano questi deliziosi spaghetti con cipolla,  a pazientare perché io facessi la foto.

Per fare gli spaghetti con cipolla e pepe rosa ho utilizzato una CIPOLLA ROSSA TONDA, che potrete trovare ovunque. Da non confonderla con la cipolla di Tropea ormai difficile da trovare. Ma se vi dovesse capitare sottomano va benissimo anche quella! La pasta sono degli SPAGHETTI SEMI INTEGRALI SENATORE CAPPELLI di un piccolo produttore della Basilicata ma se non li trovate vanno benissimo degli ottimi spaghetti con trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta. Questo perché il sugo viene assorbito meglio e risultano più cremosi al palato. Il PEPE ROSA in salamoia lo trovate ovunque. E’ un piatto povero di ingredienti ma molto ricco di gusto. 

Per coloro che sono un po’ scettici sull’utilizzo della cipolla, ricorderei che è un alimento con molte proprietà benefiche e che contiene molti sali minerali  e vitamine, è un ottimo antibatterico e ha degli ottimi effetti benefici sulla glicemia. Se cotta bene diventa molto digeribile! Provate a fare questo piatto potreste cambiare idea.

Spaghetti con cipolla e pepe rosa

By 12 Ottobre 2014

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

Come prima cosa tagliare le cipolle in due parti ed affettarle sottilmente. Metterle in una padella larga con l'olio e a fiamma bassa cominciare a farle appassire, dopo circa 5 minuti si può aggiungere il vino che le stuferà dolcemente per circa 10 minuti.  Aggiungere il pepe rosa e lasciar stufare fino a quando la cipolla non risulteranno morbide e il vino non sarà evaporato. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e aggiungerla al condimento. Completare il piatto col prezzemolo fresco messo alla fine. Accompagnare con un bel calice di bianco fermo.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.