Seitan con olive taggiasche e capperi

Nonnacurcuma- La natura in tavola

seitan Ogni tanto mi piace mangiare il seitan. Io lo trovo buono! E’ molto proteico e non contiene grassi. Fatto alla mediterranea è davvero gustoso! L’altra sera non avevo tanto in frigorifero, e la voglia di cucinare non era troppa, così in meno di un quarto d’ora ho preparato questo piattino senza troppe pretese ma davvero gustoso. Col senno di poi avrei potuto accompagnarlo con una polentina. Ma mi è venuto in mente mentre lo mangiavo, perché aveva una puccettina niente male, e così mi sono ripromessa di rifarlo con la polenta.

Per fare questo piatto non occorrono molti ingredienti. Il SEITAN lo si trova ormai ovunque. Quello lavorato a mano è più indicato per questo piatto perchè si amalgama bene col sugo.  Le OLIVE TAGGIASCHE sono piccole e molto saporite. Sono le olive tipiche della costa ligure e le si possono trovare sia nei supermercati che nei negozi specializzati. I CAPPERI che ho utilizzato sono arrivati direttamente da Filicudi. Lì crescono in natura e si comprano direttamente dai contadini. Sono grossi e molto saporiti. Voi potete tranquillamente utilizzare quelli che troverete disponibili e facilmente reperibili purché siano sotto sale.

Con questi pochi ingredieti farete un piattino da leccarvi davvero i baffi!

Seitan con olive taggiasche e capperi

By 10 Marzo 2015

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 15 minutes

Ingredients

Instructions

Tritare la cipolla e farla andare in padella con l'olio ed un goccino d'acqua per farla stufare. Quando sarà ammorbidita e l'acqua evaporata aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate andare per circa una decina di minuti. Quando il sughetto sarà pronto, aggiungete il seitan tagliato sottile, le olive, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente e l'origano. Fate andare per circa 5 minuti ed alla fine regolare di sale. Se riuscite servite con della polenta grigliata oppure dei crostoni di pane grigliato. Se vi piace mettete un peperoncino fresco!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.