Risotto con zucca e ceci

Nonnacurcuma- La natura in tavola

IMG_1708.JPG

 

E’ periodo di zucche e un risotto con zucca e ceci è proprio ciò che ci vuole con l’arrivo dell’autunno. Il risotto con zucca è caldo, morbido e dolce e piace anche ai più piccoli. E’ un risotto con zucca molto nutriente, davvero semplice da fare e se la zucca è buona è un piatto che può essere presentato anche quando si hanno ospiti e per fare questo risotto con zucca occorre meno di un’ora!

Per realizzare questo risotto con zucca ho utilizzato il RISO VIALONE NANO proveniente dal Biellese. E’ un chicco tondo e un po’ più piccolo del Carnaroli (tipicamente usato per fare i risotti) ma la sua grana rende il risotto più morbido e soffice. Ho utilizzato la ZUCCA MANTOVANA, quella verde fuori e dalla polpa farinosa, dolce e morbida. I CECI cotti hanno reso questo risotto con zucca molto più delicato smorzando un po’ il dolce e la pastosità della polpa della zucca. Non avendo messo il formaggio, ho pensato di aggiungere una nota di sapore un po’ più fresca con il ROSMARINO fresco che ha vivacizzato ed esaltato il sapore della zucca dolce e avvolgente. Per concludere, un goccino di olio crudo, spremuto a freddo, ha armonizzato e legato tutti i sapori di questo semplice piatto fatto di ingrediente sani e genuini.

La zucca è un ortaggio meraviglioso, fa  molto bene perchè, come leggevo sul libro “I cibi della salute” LSWR, i suoi benefici carboidrati, magnesio e carotenoidi sono degli antiossidanti utili per la salute cardiovascolare, la digestione e in caso di gravidanza per prevenire le malformazioni del nascituro. Se vi piace la zucca, provate a fare questo semplice e gusto risotto sono sicura che vi conquisterà!

 

 

 

 

 

risotto con zucca e ceci

By 20 Ottobre 2014

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

Come prima cosa pulire la zucca. Vi consiglio di tagliarla a metà, rivolgere la parte centrale sul tagliere e tagliarla a fette così sarà più semplice levare la buccia e i semi centrali. Tagliarla a piccoli tocchetti e sciacquarla. Tritare 1 scalogno e farlo andare in una padella con l'olio e un goccino d'acqua. Quando si sarà ammorbidito aggiungere la zucca. Intanto che la zucca cuoce, in un'altra padella far andare l'altro scalogno tritato sempre con acqua e olio e quando sarà abbastanza morbido aggiungere il riso e farlo tostare leggermente. Cominciare gradualmente ad aggiungere acqua calda ed avviare la cottura come si fa con qualsiasi risotto. Quando la zucca sarà morbida ed insaporita unirla al riso insieme ai ceci già cotti. Continuare la cottura aggiungendo acqua man mano che viene assorbita. Quando il riso sarà cotto completare il piatto col rosmarino tritato ed un goccino di olio crudo. Servire caldo stando attenti che non risulti troppo asciutto!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.