Quinoa con verdure

Nonnacurcuma- La natura in tavola

2016-02-17 17.50.42 Si sente già profumo di primavera nell’aria e una bella insalata di quinoa ci sta proprio a pennello! La quinoa è una pianta coltivata in Bolivia e Perù ed erroneamente viene considerata un cereale. Coltivata ancora  con metodi tradizionali, molte popolazione sudamericane si sostengono grazie ad essa. Sopratutto negli ultimi anni sta avendo un enorme successo grazie alle sue ottime proprietà.

La quinoa non contiene glutine quindi può risultare un’ottima alternativa per coloro che sono intolleranti. Devo essere sincera, io non la  utilizzo molto, però mi sono ripromessa di farla più spesso perché contiene molti minerali come fosforo, zinco, ferro, magnesio, sodio, manganese e rame. Ricco di vitamine A, B, C, E e J e diversi aminoacidi come la lisina importante per le cellule cerebrali.

E’ molto digeribile, utile per dimagrire e ridurre il colesterolo nel sangue e da un senso di sazietà molto a lungo. Perfetta per chi vuole mettersi a dieta in questo periodo! Io ho provato a farci anche delle polpette con quella avanzata e non erano per niente male!

quinoa con verdure

By 23 Febbraio 2016

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

Lavare bene la quinoa e farla cuocere in acqua bollente per circa 20 minuti. Quando sarà aperta e morbida scolatela in un colino a trama stretta e tenetela da parte. Pulite le verdure, tagliatele a cubetti e fatele saltare in padella cin l'olio. Lasciatele croccanti facendole cuocere a fiamma moderata. Quando saranno cotte condire la quinoa ed aggiungere i semi di sesamo. Si può mangiare anche a temperatura ambiente.

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