Polpette di pane e ceci

Nonnacurcuma- La natura in tavola

   Queste polpette di pane e ceci le avevo preparate per la festa di compleanno di mio figlio. Questa volta, quindi, non  le classiche polpette di carne ma polpette fatte con pane raffermo, ovviamente! Semplicissime polpette vegetali con prezzemolo e cumino da fare in pochissimo tempo. E vi garantisco che con queste polpette il successo è assicurato. Sono state davvero una rivelazione, e servite tiepidine sono fantastiche. Perfette per un aperitivo, una festa oppure come antipasto o secondo se servite con una buona insalatina. Molti dei miei invitati alla festa mi hanno chiesto la ricetta e così ho pensato di pubblicarla. Sarà l’occasione per imparare ad utilizzare il pane avanzato e a non buttarlo più via.

Allora! Ricapitolando, io ho utilizzato il PANE SEMI INTEGRALE con semi misti ma si può utilizzare qualsiasi tipo di pane voi abbiate in casa. Poi, ho aggiunto CECI lessi, una bella manciata di PREZZEMOLO TRITATO, un cucchiaino di CUMINO in semi tritati e tanta cipolla.

Queste polpette, non contenendo grassi saturi ed essendo fatti di pane e di proteine vegetali, come i ceci, risultano molto leggere e digeribili grazie anche alla presenza del cumino. Una spezia molto usata nei paesi arabi ed orientali e nota per le sue proprieta benefiche sulla digestione. Il cumino è un seme che assomiglia al finocchietto selvatico e lo si può trovare nei supermercati, nei negozi di prodotti bio oppure nei negozietti che vendono prodotti etnici. Se non lo trovate in semi si può utilizzare quello in polvere che però è più concentrato e quindi bisogna utilizzarlo con più parsimonia. Io direi di cominciare a lavorare!

Polpette di pane e ceci

By 11 Novembre 2014

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

Come prima cosa mettere il pane raffermo in ammollo in acqua fredda e lasciare che si ammorbidisca. In una padella anti aderente mettere la cipolla tritata con l'olio e un po' d'acqua e lasciar stufare fino a quando l'acqua non evapori e la cipolla non risulti morbida. Quando la cipolla sarà cotta, aggiungere i ceci, il prezzemolo e tutti gli altri ingredienti tranne la farina di mais. Amalgamare bene tutto il composto ottenuto. Prendere una teglia anti aderente, una formina per biscotti alta 2 cm e di diametro 3. Poggiare sulla teglia la formina, mettere all'interno, sulla base, un pizzico di farina di mais, riempire col composto e livellare bene. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto e infornare a 200° per circa 15/20 minuti. Le polpette devono risultare dorate, ma state attenti che non asciughino troppo.  Prima di tirarle via dalla teglia lasciarle raffreddare un po' e servirle tiepidine!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.