Polpette di zucca e ceci

Nonnacurcuma- La natura in tavola

 

polpette di zucca

Mi ero ripromessa di darvi qualche ricettina da mettere in tavola durante le feste di Natale. Mi rendo conto che diventa difficile mangiare sano ed equilibrato mentre si è tentati da ricchi menu e succulenti piatti. Ma queste polpettine di zucca e ceci possono dire la loro! Sono super rodate e piacciono sempre a tutti, sono davvero molto buone e leggere. A base di zucca mantovana,  possono costituire un perfetto ed insolito antipasto! Giusto per avere un po’ di tregua e non arrivare come me alla fine delle feste con la lacrimuccia e la promessa di mettermi a dieta prima possibile!

Per fare queste polpette di zucca ho utilizzato la ZUCCA MANTOVANA, quella dolce e farinosa;  CECI in vetro, questa volta non avevo tempo e ho scelto la via più comoda rinunciado a fare la solita secchiona! Una manciata di SEMI DI ZUCCA, che contengono un sacco di proprietà perché favoriscono il riposo grazie alla presenza di magnesio, sono degli alleati del cuore per il contenuto di amega 3, sono anti infiammatori e alcalinizzanti del ph del nostro organismo che vuol dire che contrastano gli stati infiammatori causati da una scorretta alimentazione, dallo stress e dagli agenti inquinanti con i quali veniamo in contatto. Un pochino di zenzero le rende ancora più natalizie! Se vi piace, prendere quello fresco, grattugiatelo e spremete un pochino di succo nell’impasto. Lo zenzero si sposa benissimo con la zucca.

E voi, cosa metterete in tavola a Natale? Lasciate il nome di qualche piattino magari più avanti riuscirò a darvene una versione stile Nonnacurcuma.

 

Polpette di zucca e ceci

By 17 Dicembre 2014

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 40 minutes

Ingredients

Instructions

Come prima cosa bisogna ripulire la zucca dalla buccia, tagliarla a fette e poi a cubetti. In una padella anti aderente far stufare la cipolla tritata con l'olio, un goccino di acqua ed il sale. Quando l'acqua sarà evaporata e la cipolla ammorbidita aggiungere la zucca con un po' di sale coprire col coperchio e lasciar cuocere lentamente, aggiungere un goccino d'acqua per non far attaccare. Quando la zucca sarà cotta aggiungere i ceci, lo zenzero grattugiato (non molto e assaggiate l'impasto per graduarlo) e subito dopo i fiocchi di avena, abbastanza da addensare in modo che il composto diventi asciutto poco meno di quello delle classiche polpette! Regolare di sale. Prendere una teglia anti aderente, una formina larga di diametro circa 5/7 cm a seconda di quanto vi interessa farle grandi. Mettere sulla teglia la formina, sul fondo i semi di zucca e riempire col composto. Levare la formina e ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto. Quando tutte le polpette saranno pronte, infornare a 180° per circa 15/20 minuti. Prima di levarle dalla teglia lasciarle raffreddare e servirle tiepide (si possono scaldare sia in forno che in padella!).

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.