Pici cacio e pepe

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Pici cacio e pepe

In Toscana non si possono non fare i pici cacio e pepe! E così, complice il brutto tempo, si è deciso di levarsi lo sfizio. I pici sono tipici della Toscana, diffusi nella zona di Siena, Viterbo e Grosseto. Perfetti da condire col pecorino stagionato della zona. I pici assomigliano vagamente agli spaghetti, sono un po’ più grossi e si possono trovare freschi. La tradizione vuole che vengano fatti a mano ma il piatto diventerebbe molto impegnativo e laborioso, tenendo conto che ormai si trovano in tutti i supermercati, direi che sono perfetti anche quelli confezionati. Qui, in Toscana, non esiste negozio che non venda i pici ma se non riuscite a trovarli utilizzate dei buoni spaghetti alla chitarra e un ottimo pecorino stagionato di Pienza e il piatto sarà eccellente! Non dimenticate di abbinarci un ottimo vino corposo Toscano!

Io per preparare questo piatto ho utilizzato i PICI comprati in un negozio specializzato nella vendita di tipici prodotti Toscani a Siena, ne ho approfittato per utilizzare il pecorino preso a MONTALCINO  e del PEPE nero macinato al momento.

Il piatto era davvero appagante e anche se il pecorino non è proprio un formaggio magro ogni tanto sgarrare fa bene allo spirito e all’umore ed io me li sono proprio goduti!

Pici cacio e pepe

By 31 Luglio 2014

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

Cuocere i pici in abbondante acqua salata. Intanto, grattugiare il pecorino e il parmigiano e metterli in una ciotola capiente con abbondante pepe, olio e acqua di cottura in modo da ottenere una cremina denza per condire la pasta. Quando i pici saranno cotti, scolarli bene, passarli leggermente sotto l'acqua fredda, ma solo un attimo! Rovesciarli nella ciotola del formaggio, amalgamare bene e servirli caldi.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.