Pasta integrale con melanzane

Nonnacurcuma- La natura in tavola

pasta integrale

Un primo salutare e nutriente da fare in pochissimo tempo! Dal sapore intenso e deciso, dal profumo mediterraneo, la pasta integrale SENATORE CAPPELLI è un primo di tutto rispetto. La pasta che ho utilizzato, è un grano duro proveniente della Basilicata, una varietà antica poco coltivata attualmente ma sempre più apprezzata da chi è attento ad un’alimentazione equilibrata e sana.

A rendere questa pasta integrale un piatto importante contribuiscono le OLIVA TAGGIASCHE con il  nocciolo della Liguria, i CAPPERI di Filicudi e i POMODORI SECCHI di Calabria. Il sapore deciso, gli ingredienti di alta qualità e la pasta integrale fanno di questo primo un piatto importante da offrire ad ospiti buongustai ed esigenti.

Questo piatto l’ho fatto  pensando ai profumi di quest’estate. Il sapore e la consistenza di questa pasta integrale riportano indietro nel tempo, agli antichi sapori di quando si usavano grani locali e non raffinati, a quando il palato era abituato a sentire i sapori veri degli alimenti. La zona dove questo grano è stato coltivato è lontana da fonti di inquinamento, per questo la pasta integrale ricavata conserva tutte le sue proprietà nutritive e il suo gusto originale. La trafilatura è stata fatta al bronzo e l’essiccazione molto lenta.

– La Basilicata, insieme alla Puglia e la Sardegna, rimangono le zone dove questo grano, dalla spiga non molto alta, viene maggiormente coltivato e sta ritornando ad essere valorizzato. Era molto utilizzato fino agli anni 60 e i nostri genitori sicuramente conservano il ricordo del suo sapore genuino.

– Per fare questo primo si impiega davvero poco tempo e vale la pena cercare questa pasta perché valorizza molto il piatto.  Basta avere un po’ di pazienza e cercare tutti gli ingredienti che troverete tranquillamente anche nei supermercati o nei negozi di prodotti naturali. Accompagnato ad un ottimo vino  dal sapore deciso, e io ve ne consiglierei uno del sud che possa richiamare i sapori decisi della pasta integrale, delle melanzane e dei pomodori secchi. Una vera delizia per i palati!

Pasta integrale con melanzane

By 14 Settembre 2014

  • Prep Time : <15 minutes
  • Cook Time : 15 minutes

Ingredients

Instructions

Mettere in ammollo i pomodorini secchi e lasciarli da parte. Tagliare a cubetti la melanzana e metterla in una ciotola con un po' di sale e lasciare che tiri fuori l'acqua. Intanto, mettere la pentola per la cottura della pasta. Successivamente, in una padella larga, mettere con l'olio i due spicchi di aglio schiacciati con le mani e lasciati con pelle. Far scaldare l'olio lentamente e quando l'aglio comincia a rilasciare l'aroma, aggiungere le melanzane strizzate e farle cuocere a fuoco medio. Quando saranno cotte, aggiungere ancora un paio di cucchiai di olio e i pomodorini secchi sminuzzati, i capperi dissalati sotto acqua corrente, le olive taggiasche e le foglioline di timo fresco. Far andare ancora per qualche minuto e quando la pasta sarà pronta, scolarla e amalgamarla bene con il sugo. Servirla calda!

 

 

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.