Pasta fredda con pomodorini e provola silana

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Pasta fredda con pomodorini e provola silana

La pasta fredda con pomodorini e provola silana  non poteva mancare nella patria di questo formaggio a pasta filata.  Oggi è un giorno particolarmente caldo e la pasta fredda con pomodorini e provola ci sta proprio. Il basilico appena raccolto dalla pianta da a questa pasta fredda con pomodorini e provola uno profumo davvero invitante. E’ un piatto davvero semplice, adatto per chi non ha voglia di stare davanti ai fornelli, completo dal punto di vista nutrizionale e perfetto per questa stagione dove i pomodorini sono particolarmente saporiti.

Per farlo occorre davvero pochissimo tempo e pochissimi ingredienti. Io ho utilizzato LA PROVOLA SILANA fatta con il latte delle mucche allevate in Sila all’aperto e il sapore è davvero speciale! I POMODORINI li ho raccolti dalla pianta nell’orto di mio padre. Anche il BASILICO fresco l’ho preso nell’orto  e il suo profumo è davvero inebriante.

Qui in Calabria l’utilizzo della provola silana è molto versatile, in cucina la si impiega per fare la parmigiana di melanzane, la pasta al forno, la pizza, il panzerotto e tanto altro ancora. Io la mangio anche a temperatura ambiente con un po’ di pane rustico ed è davvero molto buona.

In questo piatto l’ho utilizzata al posto della mozzarella e devo dire che ci stava proprio bene! La si trova ovunque, in ogni banco di formaggi. Aveva un sapore e una morbidezza davvero speciale!

 

Pasta fredda con pomodorini e provola silana

By 19 Agosto 2014

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Ingredients

Instructions

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Intanto che cuoce la pasta, tagliare i pomodorini in 2 parti e levare la polpa interna. Metterli in una ciotola, aggiungere le olive, i capperi, la provola tagliata a cubetti, il basilico a pezzetti. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e metterla in una larga teglia con un po' di olio in modo che non attacchi. Girarla spesso in modo che raffreddi più velocemente. Quando sarà fredda, aggiungerla al condimento e condire con 4 cucchiai di olio extr. verg. di oliva, e regolare di sale. Servirla a temperatura ambiente!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.