Minestrone di zucca di acqua

Nonnacurcuma- La natura in tavola

 Minestrone di zucca d'acqua

Il minestrone di zucca d’acqua non  è un semplice minestrone, ma quello estivo, un minestrone di zucca d’acqua come quello che si fa a casa mia! Questo minestrone di zucca d’acqua si mangia appena tiepido e ti reidrata durante la calura estiva, quella calura Calabrese, perché ricco di sali minerali e di vitamine. Qui a Crotone il minestrone di zucca d’acqua viene fatto spesso perché  fa davvero molto caldo e si ha bisogno di bere davvero tanto e di ingerire cibi liquidi e salutari proprio come questo classico minestrone di zucca d’acqua che ti rimette davvero in forma.

Per fare il minestrone di zucca d’acqua ho utilizzato LA ZUCCA D’ACQUA lunga tipica della mia zona e le classiche altre verdure che vengono utilizzate per fare questa minestra. L’ho raccolta nell’orto di mio padre dove ne crescono davvero molte. Le verdure appena raccolte hanno un valore nutritivo elevato, sono buone e croccanti e il sapore è davvero elevato!

D’estate è di rigore farlo e io lo adoro perché è leggero e dissetante! Se vi capita di trovare una zucca lunga lunga e sottile, verde quasi acqua, è proprio lei! La zucca che serve per questo buonissimo minestrone. Tutti gli altri ingredienti sono facilmente reperibili ma ciò che fa la differenza è la consistenza che bisogna raggiungere. Non deve essere troppo liquido ma deve risultare morbido al palato e la zucca deve sciogliersi in bocca. Il pomodoro deve dare quella nota acidula che smorza il dolce di tutti gli altri ingredienti.

 

Minestrone di zucca di acqua

By 12 Agosto 2014

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 60 minutes

Instructions

Lavare bene tutte le verdure compresa la zucca d'acqua. Questa in particolare bisogna levare la pelle e la parte interna spugnosa e come le altre tagliarla a piccoli pezzetti. Metterli in acqua fredda facendo sì che il livello dell'acqua superi di 5 cm quello delle verdure. Salare e far cuocere a fuoco moderato per circa un'ora. Quando le verdure saranno cotte, per rendere il minestrone più cremoso, dare due o tre frullate qua e là col minipimer. Aggiungere l'olio a crudo e servire tiepido.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

One Response to Minestrone di zucca di acqua

  1. Claudia

    Buonissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.