Miglio con legumi e carote

Nonnacurcuma- La natura in tavola

 miglio con carote

Il miglio con legumi e carote è un piatto completo, buono e davvero rigenerante. Per farlo ho utilizzato il MIGLIO DECORTICATO, tante CAROTE, PISELLI SECCHI, LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE  e CURCUMA IN POLVERE, tutti ingredienti facilmente reperibili sia nei supermercati che nei negozi di alimenti naturali. Il miglio con legumi e carote è una ricetta perfetta anche per i bambini! E’ un cereale davvero meraviglioso da tutti i punti di vista, sia per la sua versatilità in cucina che dal punto di vista nutrizionale.

Grazie alla presenza dei piselli e delle lenticchie, il miglio con legumi e carote può essere considerato un piatto unico e basterebbe una bella insalata di verdure crude per fare una cena nutriente ma leggera.

– Lo si conosce comunemente come cibo agli uccellini e pochi sanno che è uno degli alimenti più salutari che esista. Si può utilizzare come si usa il riso facendo una specie di risotto, oppure un tortino di miglio, delle polpette al forno molto gustose e tanto altro.

– Questa volta ho pensato di farlo con tante carote e la curcuma secca. Volevo che fosse dolce e morbido e così è stato. E’ una ricetta davvero deliziosa e insieme ai legumi, chi gli danno la giusta cremosità, diventa delicato al palato ed appagante. E se per caso dovesse avanzare, il giorno dopo si possono fare delle gustose polpettine al forno.

– Provate a farlo e mi saprete dire!

Miglio con legumi e carote

By 31 Agosto 2014

  • Prep Time : 10 minutes
  • Cook Time : 50 minutes

Ingredients

Instructions

Tritare la cipolla e farla stufare in padella con 4 cucchiai di olio e un po' di acqua. Quando l'acqua sarà evaporata e la cipolla ammorbidita, aggiungere le carote grattugiate alla mandolina (grattugia a 4 lati) e lasciar avviare la cottura per circa 6/7 minuti. Passato questo tempo, mettere il miglio e i legumi precedentemente sciacquati, aggiungere acqua calda, poco per volta, e far cuocere per assorbimento come si fa con il risotto. Mettere il coperchio e far andare per circa 45 minuti a fuoco moderato stando attenti ad aggiungere acqua man mano che viene assorbita e poca per volta. Il miglio sarà pronto quando non risulterà duro sotto i denti ma morbido. Regolare di sale e aggiungere la curcuma in polvere a fine cottura e un po' di succo di zenzero grattugiato fresco. Lo zenzero basta pelarlo, grattugiarlo alla grattugia, ricavarne la polpa filamentosa e con le mani ben lavate strizzare un po' del succo senza esagerare, mescolare bene come si fa col risotto, assaggiare e se è il caso aggiungerne ancora un pochino. Servire tiepido!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.