Insalata di finocchi ed arance

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Insalata di finocchi ed arance

Scommetto che state già pensando al menu natalizio! Io oggi ho provato a fare questa versione di insalata di finocchi leggera e depurativa. Mi è piaciuta così tanto che ho deciso di replicarla durante le feste. Sfiziosa, bella da vedere, il finocchio e l’arancia si sposano perfettamente. Può essere utilizzata come contorno. L’ho condita con un pizzico di peperoncino che ha esaltato il sapore dei finocchi che altrimenti sarebbe stato coperto dall’aspro dell’arancia. Questa insalata di finocchi e arance è perfetta per il pranzo di Natale!

Io ho utilizzato i FINOCCHI femmina, quelli cicciotti, perché i maschi vanno bene cotti. Le ARANCE utilizzate sono quelle da tavola con spicchi sodi e succosi. Ho messo una granella di MANDORLE TOSTATE e l’UVETTA SULTANINA per bilanciare il sapore più acidulo dell’arancia e quello fresco del finocchio. Un’armonia di sapori, ben bilanciati, che rendono questa insalata davvero interessante e piena di sapori coinvolgenti.

Questo contorno è la dimostrazione che anche a Natale si può portare in tavola un piatto sano, salutare, nutriente e davvero appagante! E si può fare anche una bella figura con i propri ospiti.

Insalata di finocchi ed arance

By 15 Dicembre 2014

  • Prep Time : 10 minutes

Ingredients

Instructions

Lavare bene i finocchi levando le coste più esterne e tenendo la parte più tenera. Dividerli a metà ed affettarli molto sottilmente. Pulire le arance dalla buccia e tagliare gli spicchi a pezzetti. Unirle e condire con olio, pepe, peperoncino e girare bene. Unire l'uvetta precedentemente ammollata in acqua per circa un'ora e le mandorle tritate grossolanamente al coltello e leggermente tostate in una padella anti aderente. Servirla a temperatura ambiente.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.