Insalata di farro con verdure e pomodorini secchi

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Insalata di farro con verdure e pomodorini secchi

Vista la stagione, questa INSALATA DI FARRO con verdure e pomodorini secchi tiepida è proprio perfetta. E’ un’insalata di farro piena di colori e di gusto! Ideale per chi ama i cereali e i sapori decisi. E’ un’insalata di farro piena di salute e di sapore! ideale per chi vuole rimanere leggero senza rinunciare al gusto. Io l’ho preparata cuocendo le verdure singolarmente in modo che il sapore di ognuna non si mescolasse con le altre. Vi assicuro che è un piatto davvero molto buono e nutriente. Per gustarlo al massimo, bisogna avere solo l’attenzione di non far cuocere troppo le verdure e di lasciarle leggermente croccantine!

– Io ho utilizzato il FARRO PERLATO perchè ha una cottura più veloce, ma se si riesce a utilizzare quello decorticato, mettendolo a bagno dalla sera prima, l’insalata risulta ancora più sana e dal gusto più deciso! I POMODORI SECCHI contribuiscono a dare un gusto deciso e importante a questo piatto

– Il farro è un cereale che si usa poco in cucina, eppure è davvero buono e versatile. E’ uno dei frumenti più antichi utilizzati, col tempo è stato sostituito dal grano ma sempre più viene consigliato come alternativa nutriente e saziante. Contiene minerali come fosforo, potassio e magnesio, molto importanti per il nostro organismo. Contiene vitamine del gruppo A, B2 e B3. E’ un cereale che si può utilizzare non solo per fare delle gustose insalate ma anche nelle zuppe o come contorno di un secondo.

– Io ho pensato che questo primo potesse essere davvero invitante e stimolante per rimettersi in riga, dopo l’estate, senza intristirsi. Ed è un piatto appagante e invitante anche per gli occhi! E così, ho messo dentro le verdure che amo di più ed è venuta un’insalata di farro davvero nutriente e piena di gusto. Provate a farla e se trovate un attimo di tempo si può preparare anche il giorno prima. Anzi! risulta ancora più buona perché il farro si insaporisce meglio. Non dimenticate di decorarla con un ciuffetto di timo fresco!

Insalata di farro con verdure e pomodorini secchi

By 6 Settembre 2014

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Instructions

Lessare il farro in abbondante acqua salata dopo averlo sciacquato. Lavare e tagliare tutte le verdure in piccoli quadratini  tenendole separate. Le melanzane metterle col sale in una ciotola in modo che tirino fuori la loro acqua. Poi cominciare a far andare in padella la cipolla con 5 cucchiai di olio e acqua. Quando sarà ammorbidita, aggiungere le carote e un goccino di acqua e sale. Quando le carote saranno pronte metterle da parte e cuocere via via con la stessa procedura tutte le altre verdure una per volta. Tenere la fiamma vivace ma non alta e se occorre aggiungere un goccino di olio sul fondo. Le verdure dovranno mantenersi leggermente croccantine e non spappolate! Alla fine, dopo circa mezz'ora, da quando ha cominciato a cuocere, scolare il farro e aggiungerlo alle verdue cotte. Mettere le foglioline di timo fresco e i pomodorini secchi sciacquati sott'acqua e tagliati a pezzetti. Servire tiepidina!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.