Hummus di ceci e barbabietola

Nonnacurcuma- La natura in tavola

2015-09-19 15.17.03  C’è chi pensa che per cucinare bene bisogna avere una dote naturale e che ogni piatto sia frutto di fantasia e passione. In parte è vero, ma solo in parte! La cucina è fatta di dedizione, concentrazione, organizzazione, conoscenza della materia prima, sensi e sopratutto di scambi. Gli scambi sono importantissimi se non fondamentali. Scambiarsi idee ed esperienze aiuta a crescere ed imparare e sopratutto a progredire perché in cucina come nella vita non si arriva mai, non si finisce mai di imparare. Il segreto è l’ umiltà, la curiosità e la volontà. Fra chiacchiere, pensieri, consigli, musica e stanchezza sono arrivata a far della mia passione una professione. Complice la compagnia della mia cara amica e collega Paola, che ancora adesso condivide con me ogni momento della giornata, ho imparato l’importanza di una cucina ricca di nutrienti e buona in tutti i sensi.

E visto che l’amore per la cucina non sarebbe nulla senza amici con cui condividere il cibo, qualche sera fa invitai amici a cena e  Marisa mi portò un hummus fatto con la barbabietola e i ceci. Io adoro l’hummus! Questa variante, abbinata alla barbabietola, l’ho trovata eccezionale. Gli ingredienti sono quelli dell’hummus di base: CECI BOLLITI, SALSA TAHIN,  LIMONE, AGLIO, PREZZEMOLO e in più c’è la BARBABIETOLA. Io l’ho trovato buonissimo! In questa ricetta ho aggiunto solo i semi di papavero ma sta benissimo anche con i semi di sesamo tostati.

Grazie Marisa per avermi dato questa buonissima ricetta da condividere con le ragazze e i ragazzi che mi seguono!

Hummus di ceci e barbabietola

By 5 Ottobre 2015

  • Prep Time : 10 minutes

Ingredients

Instructions

Frullare insieme i ceci sgocciolati con la barbabietola già cotta, aggiungere un goccino di acqua se l'impasto ottenuto risulta troppo asciutto. Aggiungere il tahin, l'aglio tritato, il succo di un limone, olio e regolare di sale. Completare la salsa con i semi di papavero. Si sposa benissimo con le carote crude!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.