Guacamole

Nonnacurcuma- La natura in tavola

2014-12-21 17.26.39

Il guacamole è una salsa di origine messicana il cui ingrediente principale è l’avocado (frutto dell’America Latina, molto buono e salutare,  utilizzato nella cucina naturale per fare diverse pietanze). Il guacamole è una salsa le cui origini risalgono già ai tempi dell’impero Atzeco. E’ perfetta per guarnire burritos e tacos oppure per accompagnare altri succulenti piatti. Per fare un ottimo guacamole basta saper scegliere l’avocado ed è fatta. Adesso sul mercato se ne trovano anche di origine Italiana. Bisogna toccarlo bene, deve risultare morbido ma non molle perché vuol dire che è maturo per essere lavorato con la forchetta. La salsa guacamole può essere fatta solo schiacciando questo frutto con la forchetta per evitare che la polpa si ossidi.

Per fare il guacamole occorre l’AVOCADO  ben maturo, IL POMODORO, qualche goccia di LIME, CIPOLLA ROSSA, CUMINO, CORIANDOLO fresco se lo trovate altrimenti potrete utilizzare quello secco in grani. Prima di utilizzarlo bisogna pestarlo un pochino con un mortaio in modo che rilasci tutto il suo profumo.

Solitamente preparo il guacamole quando faccio piatti messicani per farcire le tortillas oppure se organizzo un aperitivo e la servo con i nachos di mais. E’ una salsa di così facile esecuzione che basta davvero poco per farla perfetta! Piace sempre molto e finisce in un baleno.

 

Guacamole

By 16 Gennaio 2015

  • Prep Time : 15 minutes

Instructions

Togliere la buccia ed il nocciolo dell'avocado e schiacciarlo bene con una forchetta. Aggiungere il pomodoro, precedentemente ripulito dai semi e dalla pelle, tagliato a piccoli cubetti.  Aggiungere il coriandolo, il cumino, qualche goccia di lime, il sale e l'olio. Mescolare bene e servire fresca! Se non trovate il coriandolo fresco si può utilizzare quello secco tritato, sarà buonissima ugualmente.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.