Gazpacho

Nonnacurcuma- La natura in tavola

    Secondo me siamo ancora in tempo per un ultimo gazpacho fatto con pomodori belli maturi! In questo periodo sono ancora succulenti, rossi e buoni e la temperatura è ancora abbastanza alta per gustare un fresco gazpacho pieno di gusto ma leggero e alleato della linea. Anzi! direi che ci casca proprio a pennello! Non so voi, ma io qualche chilettino lo butterei giù più che volentieri. Il gazpacho è una di quelle ricette consolatorie, come le chiamo io, che non mi fa sentire il peso della dieta. Va bene mettersi a stecchetto, ma lo si può fare, mangiando meno ma con gusto e scegliendo i piatti giusti.

Il gazpacho, per essere gustato al meglio, va servito molto fresco, qualcuno mette dei cubetti di ghiaccio ma così viene diluito molto e secondo me è più buono un po’ più denso e cremoso. La ricetta del gazpacho è originaria dell’Andalusia ed è a base di verdure fresche con diverse varianti, si è diffusa però in tutta la Spagna e anche in Portogallo. E’ uno di quei piatti internazionali che piace sempre a tutti.

Le vacanze sono quasi al termine oramai ma per un gazpacho fresco e buono c’è ancora spazio! E’ un piatto molto rinfrescante, pieno di vitamine e sali minerali ed è perfetto per chi vuole mantenersi in forma perché contiene pochissime calorie.  La mia ricetta è semplicima, basta avere dei POMODORI belli maturi e rossi, un CETRIOLO, della CIPOLLA ROSSA, PEPERONE VERDE, AGLIO, OLIO extr. verg. di oliva e SALE. Poi tutto il resto viene da sé, basta trovarsi intorno ad un tavolo, aver voglia di chiacchiere, ancora qualche ora di relax e vacanza, buona cucina ed è fatta!

Gazpacho

By 29 Agosto 2015

  • Prep Time : 10 minutes

Ingredients

Instructions

Lavare e tagliare i pomodori e metterli in una ciotola capiente. Sbucciare il cetriolo, tagliarlo a pezzi ed aggiungerlo ai pomodori. Lavare e tagliare il peperone, l'aglio senza buccia e la cipolla. frullare tutti i pezzi di verdure. Prendere un colino e con pazienza colare bene la polpa ricavata facendo in modo che le bucce vengano eliminate. Condire con olio e sale e pepe e servire molto freddo.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.