Frittelle di zucchine e ceci

Nonnacurcuma- La natura in tavola

2015-11-04 19.57.54

Volete una ricettina di frittelle di zucchine semplice semplice che farà felici i vostri bambini? Si tratta di deliziose frittelle di zucchine fatte con la farina di ceci, quella che si usa per fare la farinata. Si trova ovunque, ma se riuscite a prendere una farina di ceci Italiani e macinata a pietra le vostre frittelle saranno buonissime! Quando le preparo spariscono in pochi minuti. Sono perfette per gli intolleranti al glutine, per chi non vuole mangiare proteine animali, per chi ha il colesterolo alto e per tutti quelli che amano mangiare bene, cose buone e sane.

Per fare questa ricetta ho utilizzato delle ZUCCHINE, della FARINA DI CECI,PREZZEMOLO , OLIO e AGLIO. Ed ecco fatto! quatto ore di riposo dell’impasto e le vostre frittelline delizieranno i palati di tutti e farete la felicità dei piccolini, garantito!

A volte le uso come jolly quando so di aver fatto quella fantastica zuppa di legumi e cereali ma che piace solo a me e gli altri storcono il muso. Le frittelline mi aiutano a compensare! Ovviamente sto bene attenta a non dargliele prima…..

Provate a farle e poi mi direte, il successo è garantito!

frittelle di zucchine e ceci

By 14 Dicembre 2015

Ingredients

Instructions

Grattuggiare a filini grossi le zucchine alla mandolina, aggiungere il sale, l'aglio tritato, il prezzemolo tritato e la farina di ceci. Amalgamare bene e lasciar riposare l'impasto per circa tre o quattro ore. L'impasto risulterà molto denso ma voi non preoccupatevi perché le zucchine tireranno fuori la loro acqua e successivamente risulterà un po' più morbido. Dopo quattro ore, mettere in una padella un filo di olio che dovrà comunque coprire tutto il fondo. Girare bene l'impasto e con un cucchiaio alla volta metterlo nell'olio caldo, aspettare qualche minuto e con una palettina giare delicatamente le frittelle quando avranno fatto la crosticina. Servirle calde!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

3 Responses to Frittelle di zucchine e ceci

  1. cristina licheri

    Ciao, le tue ricette sono molto invitanti 🙂
    Ho provato diverse ricette per le frittatine di ceci e zucchine ma non mi vengono mai buone come le fà un ristorante vegano dalle mie parti…
    domanda: ma l’acqua non si mette o è stata una dimenticanza?

    • Nonnacurcuma

      Ciao Cristina, scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma sono stata sommersa di lavoro. No l’acqua non si mette perché le zucchine la tirano fuori da se e l’impasto non deve essere liquido. Prova a farle! vedrai che ne rimarrai soddisfatta.

    • Nonnacurcuma

      Ciao Cristina, l’acqua non la metto perche le zucchine ne tirano fuori tanta! Buona ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.