Foglie di ulivo con cipollotto di tropea

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Foglie d'ulivo con cipollotto di tropea

Foglie di ulivo con cipollotto di tropea: è un sugo di facilissima esecuzione e si fa intanto che cuoce la pasta. Scommetto che vi starete chiedendo il perché della scelta di questo formato di pasta! Voi non ci crederete ma è stato del tutto casuale. La mia dispensa, ieri sera, non offriva nulla che potesse sposarsi bene con questo sugo e così ho pensato di andare dalla mia vicina, che è spesso la mia salvezza in questi casi.

Ma, la mia cara vicina/amica carissima,  in un momento di austerity, ha pensato bene di fare una spesa oculata, da qualche tempo a questa parte, secondo un menù settimanale prestabilito, e così sono riuscita a rimediare solo queste foglie di ulivo, lasciate lì da mesi e mesi, provenienti da chissà quale pacco natalizio. Devo dire, però, che il matrimonio non è stato per nulla male. Erano davvero succulenti. Mi rendo conto che è un formato di pasta impegnativo da trovare ma, non disperate, è un sugo che si sposa bene anche con trofie, orecchiette, strozzapreti e linguine. Anzi! Se vi viene voglia di utilizzare qualcosa di diverso, fate una bella foto e pubblicatela sulla bacheca fb!

 

Foglie d'ulivo con cipollotto di tropea

By 24 Maggio 2014

  • Prep Time : 15 minutes
  • Cook Time : 25 minutes

Instructions

Mettere su una pentola d'acqua salata, quando bolle buttare dentro la pasta. Intanto, pulire i cipollotti di tropea levando la buccia superficiale e tagliarlo a strisce sottili per il lungo lasciando anche la parte verde. Metterlo in padella con l'olio e  l'aglio tritato e farlo rosolare leggermente, dopo circa 5 minuti, mettere il vino e lasciare evaporare. Quando sarà avviata la cottura , dopo qualche minuto, aggiungere un po' di brodo vegetale e lasciarli stufare a fuoco medio. Intanto preparare un piattino con dentro i pomodorini tagliati a quadrotti piccoli, il timo, il peperoncino, i capperi e il prezzemolo tritati. Quando il cipollotto sarà cotto, metterete dentro tutto il contenuto del piattino. Girare il sugo velocemente e spegnerlo subito dopo. Scolare la pasta, farla mantecare con il sugo di cipollotto e un cucchiaio di parmigiano e servire calda.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Foglie di ulivo con cipollotto di tropea

  1. alessandra

    Settimana prossima provo a farla e poi vi dico..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.