Crema di tofu affumicato e zucchine

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Crema di tofu affumicato e zucchine

Questa crema è fatta col tofu affumicato. Il tofu è, quello che viene definito classicamente, formaggio di soia. Viene utilizzato molto nella cucina asiatica ed è un protagonista indiscusso di moltissime pietanze. Il tofu è un ingrediente che consiglio di utilizzare perché potrebbe riservarvi delle inaspettate sorprese. Il tofu bisogna saperlo cucinare perché consumato al naturale non ha molto gusto anche se conosco persone che lo apprezzano così com’è. Ne esistono di diversi tipi e consistenze. A seconda della ricetta da fare è opportuno sceglierlo accuratamente. Quello più morbido è perfetto per fare salse e creme, mentre quello più solido va bene se diventa un ingrediente di un piatto a base di verdure. Ne esistono di affumicati, aromatizzati, spalmabili e sotto olio. Insomma! ad ognuno il suo tofu. Si trova più facilmente nei negozi alimentari specializzati in prodotti naturali anche se alcuni supermercati sono ben forniti.

Io per questa ricetta ho utilizzato TOFU AFFUMICATO, ZUCCHINE, BASILICO E CIPOLLA. Pochissimi ingredienti che hanno reso questa cremina davvero deliziosa. Ottima per un aperitivo, da spalmare sul pane. Piace sempre molto ed è sempre sorprendentemente versatile.

 

Crema di tofu affumicato e zucchine

By 29 Luglio 2014

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 30 minutes

Ingredients

Instructions

Tritare la cipolla e farla andare in padella con l'olio e un pochino d'acqua e farla stufare dolcemente a fuoco medio lasciando che evapori l'acqua. Quando la cipolla sarà ammorbidita, aggiungere le zucchine tagliate a piccoli cubetti e il sale. Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso col coperchio. Sbriciolare il tofu affumicato ed aggiungerlo alle zucchine insieme al basilico e un po' di pepe nero. Far cuocere ancora lasciando che le zucchine e il tofu affumicato si insaporiscano bene. A fine cottura dare una frullata veloce e grossolanamente col mini pimer. Servire con dei crostini di pane integrale. E' un piatto molto saporito!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.