Couscous con verdure

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Couscous con verdure

Il couscous con verdure è uno di quei piatti che si fa con molta facilità. E’ sicuramente una pietanza versatile, può essere consumato per una cena in famiglia, oppure diventare un piatto molto conviviale per una cena in piedi sul terrazzo. Se viene condito bene, con tante verdure, è sempre un gran successo. A volte mi capita di farne un po’ di più e il giorno dopo diventa ancora più buono! Il ricco condimento a base di verdure, che contengono molte vitamine e sali minerali, lo rendono perfetto per questi giorni di caldo torrido. Provate a farlo! richiede pochissimo tempo e vi darà molta soddisfazione. Ah! dimenticavo di dire che contiene davvero poche calorie, molto meno di un piatto di pasta, e quindi lo può consumare anche chi si sta preparando per la prova costume.

Couscous con verdure

By 14 Giugno 2014

I

Ingredients

Instructions

Per prima cosa bisogna tagliare la melanzana a cubetti piccoli e metterla in una ciotola con del sale in modo che perda un po' dei suoi liquidi. Successivamente, tritare la cipolla e cominciare a farla andare in una padella larga, a fuoco lento, con l'olio ed un goccino di acqua in modo che si ammorbidisca. Spegnere il fuoco quando l'acqua sarà evaporata, in attesa di aggiungere tutte le altre verdure. Quando avrete finito di tagliarle tutte, aggiungere i piselli e tutte le altre verdure tagliate a piccoli dadini, comprese le melanzana già pronta. Non dimenticate di strizzarle prima di metterle in padella. Mettere il sale alle verdure, un coperchio e lasciare che cuociano lentamente tirando fuori i propri liquidi e  stando attenti a tenere la fiamma bassa ma non al minimo e avendo l'accortezza di controllare e mescolate.  Intanto che le verdure cuociono per conto loro, fare rinvenire il couscous. Scaldare l'acqua salata in una padella larga e bassa, quando bolle, chiudere il gas e versare il couscous e tenere il coperchio per un po'. Dopo 5 minuti circa, togliere il coperchio e sgranare con una forchetta. Il couscous integrale rimane più sodo e si sgrana molto più facilmente. Quando le verdure cominceranno ad essere morbide, ma non ancora totalmente pronte, levare il coperchio e lasciare asciugare. La loro consistenza dovrà risultare morbida ma soda e non spappolata! Alla fine, come ultima cosa, quando il couscous sarà condito con le verdure, aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato e i pomodorini freschi tagliati in 4 e le olive. Regolare di sale, servire fresco oppure a temperatura ambiente!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

4 Responses to Couscous con verdure

  1. Francesca

    L’ho preparato oggi!!

  2. Anilde

    Le tue ricette mi emozionano per la semplicità delle spiegazioni e mi viene voglia di fare inviti per realizzarle. Bravissima Anilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.