Cheese chake di tofu e mirtilli vegana

Nonnacurcuma- La natura in tavola

2015-04-07 22.17.49

Cosa ne dite se facessimo una cheesecake? Ma non una cheesecake qualsiasi. Quella ormai la sanno fare tutti! Io vi sto proponendo di fare una cheesecake alternativa a base di tofu (che non è il solito formaggio spalmabile ma il famigerato formaggio di tofu). Quel formaggio di soia che piace a pochi perché si aspettato un gusto simile al formaggio di latte e non lo si sa lavorare.

La cheesecake è un dolce ideale per la stagione calda. Solitamente viene fatta a base di formaggio fresco, biscotti sbriciolati ed amalgamati col burro e frutta. Ma la nostra versione sarà una cheesecake che tutti possono mangiare! Grandi e piccoli, onnivori, vegani e persino chi è attento alla linea ed alla salute! Di Cheesecake ce ne sono di diverse varianti. Ognuna per ogni paese!  Ma questa in particolare, oltre ad essere davvero buona e sfiziosa si può mangiare senza sensi di colpa. Ideale per chi non può assumere formaggi per problemi di salute o per aver fatto una scelta etica. E’ una torta sorprendentemente buona. E quando le cose sono buone non bisogna avere pregiudizi, ne tanto meno etichettare.  Nei paesi asiatici, il tofu è un alimento come tanti altri. Esistono diverse versioni di questo formaggio di soia e centinaia di deliziosissime ricette. Si trova ormai dappertutto. Basta scegliere, per questa cheesecake, la qualità un po’ più morbida. Così sarà più facile da lavorare! In questa ricetta, il suo gusto originale, si sente poco. Ma vi assicuro che è davvero buona!

Gli ingredienti principali  per fare questa Cheesecake di mirtilli sono: TOFU al naturale, MIRTILLI freschi, BISCOTTI e MARGARINA DI SOIA BIO.

Per il resto è davvero facile. Provate a farla e mi saprete dire!

 

Cheese cake di tofu e mirtilli vegana

By 21 Aprile 2015

Instructions

Far fondere la margherina a bagno maria e frullare i biscotti nel mixer. Metterli in una terrina e mescolarli insieme. In una teglia di 22 cm di diametro, dopo averla unta con un po' di margarina, foderarla con il compost in modo da formare uno strato di 5 mm. Riporla in frigo e lasciarla raffreddare per circa 30 minuto. Intanto, preparare la crema frullando il tofu nel mixer, unire lo zucchero, la panna, l'amido di mais, il lievito e infine il succo e la scorza di limone. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa e compatta! Successivamente, versare la crema di tofu sulla base dei biscotti, livellarla bene e cuocerla in forno a 160° per 30 minuti. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e prima di servirla lasciarla in frigo almeno per due ore. Quando sarà fredda si potrà spalmare della confettura di mirtilli e decorare con mirtilli freschi!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.