Caprino aromatizzato al timo e limone

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Il caprino aromatizzato al timo e limone è davvero molto semplice da fare. Ho impiegato solo 10 minuti per preparare questo fresco e sfizioso caprino vaccino che a dirlo sembra quasi un controsenso ma è proprio così! Si chiama caprino ma in realtà è fatto con latte vaccino!   E ho fatto proprio una bella figura con i miei amici a cena. Nei momenti di emergenza, avere a disposizione un caprino in fondo al frigorifero può risolvere una portata ed arricchire una cena con qualcosa di insolito. Ne tengo sempre uno in casa per i momenti di emergenza perché lo si può aromatizzare come si vuole. E’ un  caprino fresco e avvolgente al tempo stesso. La scorza di limone gli conferisce una nota alta di sapore e dà una forte sensazione di fresco al palato, mentre il timo e i semi di senape gli conferiscono calore e rendono il suo sapore molto caldo, le note piccantine dovute ai semini di senape, che si aprono sotto i denti, valorizzano questo abbinamento di profumi e ripuliscono le papille gustative dal sapore di formaggio.E’ un piatto davvero molto versatile, può essere utilizzato come antipasto oppure come un secondo se accompagnato da una fresca insalatina di stagione.

Per fare questo piatto ho utilizzato IL CAPRINO classico, quello vaccino che potrete trovare in qualsiasi banco del fresco. Un LIMONE BIOLOGICO, importante che non sia trattato perchè bisogna utilizzare la parte più esterna della buccia.  Il limone è l’ingrediente che condiziona più degli altri il sapore di questo piatto e quindi non bisogna esagerare ma bisogna utilizzarlo in modo equilibrato così da poter esaltare il sapore del formaggio e non coprirlo. IL TIMO fresco ha dato una  nota esaltante al tono del caprino e i SEMI DI SENAPE SCURI hanno  concluso in bellezza questo semplice percorso di sapori racchiusi in un semplice piatto super veloce da fare.

Se ne avere voglia e tempo  si possono preparare dei crostini in anticipo su cui poter spalmare il caprino!

Caprino aromatizzato al timo e limone

By 23 Ottobre 2014

  • Prep Time : 10 minutes

Ingredients

Instructions

Disporre i caprini su un piatto da portata e cospargerli con la scorza di limone grattugiata, il pepe, i semi di senape e l'olio extr. verg. di oliva e le foglioline di timo. Servire a temperatura ambiente!

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.