Boulgour con carote e peperone

Nonnacurcuma- La natura in tavola

Boulgour con carote e peperone

Magari qualcuno si starà chiedendo cos’è il boulgour? IL BOULGOUR è un grano spezzato, utilizzato in medio oriente per fare il tabulè. Per ottenere il boulgour, il grano che viene precedentemente cotto a vapore, poi seccato e spezzato in piccoli pezzi.

– Per fare il boulgour con PEPERONI e CAROTE occorrono solo 45 minuti circa. Il boulgour lo trovate nei supermercati, nei reparti dei prodotti etnici, oppure nei negozi di prodotti naturali e biologici. È un alimento pieno di sapore ed è molto versatile, si può utilizzare sia per fare dei piatti asciutti, come questo che ho fatto io, che da mettere nelle minetre.

– E’ un alimento sano perchè ricco di fibra, di potassio, fosforo e di vitamine B. Per fare il boulgour di carote e peperone occorre davvero poco tempo. Io adoro questi due ortaggi e se vi sembra strana l’abbinata carote e peperone vi assicuro che insieme sono davvero meravigliosi. Sono riusciti a dare un sapore sorprendente al boulgour, vi consiglio di provarli insieme perché sono due ortaggi  fatti l’uno per l’altro! Questo piatto l’ho fatto per essere consumato il giorno dopo e vi assicuro che era ancora più buono. Servito tiepidino con un goccino di olio extravergine di oliva crudo  era perfetto. E’ una ricetta perfetta per per una cena fra amici, è saporito e molto conviviale. Provate a farlo e sono certa ce vi stupirà!

 

Boulgour con carote e peperone

By 27 Agosto 2014

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 20 minutes

Instructions

Lavare, pelare e grattugiare le carote sul lato a grana grossa della mandolina (grattugia a 4 lati). Tritare la cipolla e tagliare a piccoli pezzetti il peperone e i pomodorini. Mettere in padella la cipolla tritata con 4 cucchiai di olio extr. verg. di oliva e un pochino di acqua per farla stufare. Quando l'acqua sarà evaporata e la cipolla risulterà morbida, aggiungere le carote grattugiate, il peperone e il sale e far cuocere girando di tanto in tanto. Dopo 15 minuti unire i pomodorini e far completare la cottura. Se vi sembrano molto asciutto aggiungere un goccino d'acqua e lasciar cuocere senza coperchio. Le verdure dovranno risultare leggermente croccantine! Intanto, sciacquare bene il boulgour sotto acqua corrente in una ciotola. Metterlo a cuocere in una padella dai bordi alti con il doppio di acqua del suo volume (per 1 bicchiere di boulgour utilizzare 2 bicchieri di acqua) e mezzo cucchiaino di sale. Lasciar cuocere per circa 15 minuti. Quando l'acqua sarà totalmente assorbita scolarli in uno scolapasta e unirlo alle verdure cotte. Mettere un po' di origano e servire tiepido.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.